Articoli

IL CARISMA DI GUARIGIONE

 

 

Il Movimento carismatico, sorto dopo il Concilio Vaticano II in seno alla Chiesa Cattolica, ha lo scopo di mettere i carismi di ognuno al servizio dell'utilità comune.

Tra tutti i carismi ve ne sono alcuni fondamentali, senza i quali sarebbe impossibile l'esistenza di una comunità carismatica. Questi sono: sapienza, scienza, fede, guarigione, miracoli, profezia, discernimento degli spiriti, carisma delle lingue e loro interpretazione.

Il carisma di guarigione è dunque annoverato tra quelli imprescindibili, proprio perchè Gesù vuole che noi siamo felici già nella nostra vita terrena. Gesù ci dà il carisma di guarigione perchè il nostro fisico e la nostra psiche siano sani, affinchè la nostra felicità diventi uno strumento attraverso il quale siamo capaci di comunicare guarigione e liberazione anche agli altri.

Durante le preghiere di guarigione con le quali si concludono le messe di intercessione dunque, il messaggio fondamentale diventa quello di chiedere al Gesù vivo di svelare le cause di ogni malattia celate nel nostro subconscio, che ci arrecano sofferenza e disagio, affinchè la forza e l'energia che scaturiscono dal passaggio di Gesù eucaristia, vengano a guarirci  e ad infonderci la speranza che “nulla è impossibile a Dio” e che niente può negarci la felicità che ci appartiene in quanto “figli di Re”.

La prossima messa di intercessione con preghiera di guarigione per i sofferenti, verrà celebrata a Palermo, lunedì 11 febbraio, nella Chiesa di Santa Maria delle Nazioni da P. Giuseppe Galliano e coinciderà con la giornata mondiale del malato.

In quel giorno dunque particolare, chiederemo con ancora più forza a Gesù di intervenire con autorità e potenza a guarire e a liberare, per rendere gloria a lui e testimoniare il suo amore ai fratelli.

Caterina Galliano